Conosciamo l’autore del blog e della pagina Passione Sociale

Il blog e la pagina Facebook “Passione Sociale” sono gestiti da Angelo Franchitto, pedagogista laureato in Scienze dell’educazione, curriculum Formatore nelle organizzazioni sociali complesse, presso l’Università degli studi di Cassino, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Mi presento brevemente; sono un appassionato di formazione degli adulti e dei giovani, lavoro soprattutto in ambito scolastico cercando di affinare le mie conoscenze teoriche e competenze operative nel settore dell’educazione e della formazione, con particolare riguardo alle scienze dell’uomo e della natura. Mi impegno a sviluppare abilità specifiche nella programmazione, attuazione e verifica di interventi educativi. Ritengo sia molto importante, per chiunque che come me si occupa di educazione e formazione dei giovani, sviluppare capacità relazionali e di problem solving, organizzazione di laboratori didattici e ricerca. In maniera più specifica credo sia importante tenermi sempre aggiornato nelle attività di progettazione e realizzazione di attività di espressione verbale e non verbale.

Possiedo solide e approfondite conoscenze teoriche nelle scienze pedagogiche e
dell’educazione, in particolare nella filosofia, nella psicologia, nella sociologia, nell’antropologia
culturale e nella storia.
Ho competenze altamente professionali nella progettazione formativa: rilevazione e descrizione del
contesto, definizione delle finalità e degli obiettivi generali e specifici, indicazione delle risorse umane,
strumentali e strutturali, calcolo dei tempi, previsione degli esiti finali e dell’impatto sociale dei progetti,
calcolo del budget.
Nell’ultimo anno ho realizzato e sviluppato laboratori pedagogici per le scuole sui seguenti temi:
– Cittadinanza attiva;
– Bullismo.
Dallo scorso mese di Maggio 2016 ho iniziato a scrivere e a proporre su Facebook, miei articoli sulla scuola, la didattica, il sostegno ai ragazzi in difficoltà. Insomma ho iniziato a proporre quei temi pedagogici di inclusione scolastica e di inclusione sociale di cui oggi si sente tanto il bisogno di parlare, ma in pochi riescono a trattarli con le modalità migliori per raggiungere un pubblico vasto.

Il mio obiettivo è quello di arrivare a tutti, di far capire che oggi tante cose sono cambiate e tante stanno ancora cambiando. Tanti genitori o educatori che si stanno laureando o sono neolaureati, trovano molto utile leggere i miei articoli. Nel giro di un paio di mesi sono riuscito a raggiungere la bellezza di 12300 lettori ai miei articoli e in poche settimane la mia pagina facebook ha raggiunto i 180 Like.

Adesso ho deciso di aprire anche un blog per promuovere al meglio la mia attività, farvi conoscere i temi dei miei lavori e far crescere più velocemente la pagina facebook.

Vi invito a seguirmi su Facebook, diventando fan della pagina, leggendo gli articoli e partecipando con commenti e interventi per dire la vostra.

A presto e buona lettura!

 

Precedente Nasce Passione Sociale, una finestra sull'educazione alla cittadinanza attiva Successivo Alla base di tutta la nostra vita c'è l'educazione